passione senza fine
Foto G.Rossi

Cesena - Ancona: 0-1

21 Nov 2022

Davanti a quasi 11.000 spettatori il Cesena di Toscano privo di De Rose e Udoh ma forte di 9 risultati utili consecutivi affronta un Ancona in grande ascesa che lo stesso Mister dei bianconeri in conferenza ha etichettato come una delle squadre più solide del girone B.

Chiavi del centrocampo affidate a Bianchi con il compito di innescare le bocche di fuoco in attacco di Ferrante, Corazza e Chiarello.

Il Cesena guadagna subito metri e al 7’ va vicinissimo al gol con un’invenzione di Ferrante che prova la girata acrobatica all’altezza dell’area piccola ma Perucchini è attento e salva il risultato. Sul proseguo dell’azione è il turno di Prestia a sfiorare il vantaggio con un’incornata di testa di poco a lato.

I bianconeri non staccano il piede dall’acceleratore e, un giro di lancette dopo, ecco spuntare Albertini sul secondo palo sempre di testa ma Perucchini dice ancora no.

L’Ancona non si fa intimorire e spesso colpisce con ripartenze fulminee, come al 22’ quando Moretti si libera a spallate di Calderoni e a tu per tu con Tozzo si divora il gol calciando a lato.

Il match è piacevole con continui ribaltamenti di fronte. Al 34’ ancora Perucchini protagonista: Corazza si inventa una girata improvvisa (spalle alla porta) ma l’estremo difensore ospite salva ancora il risultato. Se la prima frazione del match si chiude in pareggio, l’Ancona lo deve decisamente alla prontezza del loro portiere.

Nella ripresa arriva la doccia fredda. Al 54’ , su un traversone, Spagnoli prima mette fuorigioco Saber e poi, con destro di prima intenzione al volo, supera l’incolpevole Tozzo. Sarà il gol-partita.

La reazione del Cesena non tarda a farsi sentire: al 70’ Calderoni prende un palo clamoroso con un tiro da 30 metri. Portiere battuto ma il legno nega la gioia del gol all’esterno bianconero. Al 78’ ci prova anche Shpendi S. abile ad andare al tiro dal limite dopo una bella combinazione con Ferrante ma il tiro viene deviato in angolo.

L’assalto finale non porta ad altre chiare occasioni. Vittoria, quindi, di misura dell’Ancona che ferma la striscia positiva dei bianconeri.

 

CESENA-ANCONA 0-1 (primo tempo 0-0)

RETI: 10’st Spagnoli (A)

CESENA (3-4-1-2): Tozzo, Ciofi, Prestia, Calderoni; Albertini, Saber, Bianchi, Adamo (22’st Zecca); Chiarello (22’st Shpendi S.); Ferrante, Corazza

A DISPOSIZIONE: Lewis, Minelli, Kontek, Bumbu, Suliani, Brambilla, Francesconi, Amadori, Lepri

ALLENATORE: Toscano

ANCONA (3-4-3): Perucchini, Mondonico, De Santis, Bianconi; Barnabà (32’st D’Eramo), Simonetti, Prezioso, Martina; Moretti (43’st Mattioli), Spagnoli, Di Massimo (32’st Gatto)

A DISPOSIZIONE: Piergiacomi, Vitali, Lombardi, Pecci, Brogni, Marcolini, Fantoni

ALLENATORE: Colavitto

ARBITRO: Virgilio di Trapani (assistenti Allocco di Bra e Franco di Padova, 4° uomo Mazzoni Manedo di Prato)

NOTE: angoli 5-3 per il Cesena; ammoniti Calderoni, Saber, Tozzo (C), Bianconi, Simonetti, Di Massimo, Moretti, De Santis, Perucchini (A); recuperi 1’pt e 4‘st

Gli highlights di Cesena - Ancona
torna alle news