passione senza fine
Foto G.Rossi

Cesena - Fiorenzuola: 2-1

24 Ott 2022

Big match all’Orogel Stadium quello in programma per la 10° giornata di Lega Pro girone B. Un Cesena in buona condizione di forma, reduce da 6 risultati utili consecutivi, ospita la capolista del campionato Fiorenzuola.

Fuori Steven Shpendi per infortunio e attacco affidato a Ferrante e “Joker” Corazza. Dietro torna al centro della difesa Prestia e redini del centrocampo affidate a capitan Bianchi.

I bianconeri di Toscano premono subito sull’acceleratore e con decisione si riversano nella metà campo ospite con un ottimo giro palla e un Albertini in grado di fare la differenza sulla catena di sinistra. Proprio dall’esterno destro bianconero arriva il gol del vantaggio (22’pt): palla che rimpalla in area sulla quale si fionda lo stesso Albertini e di sinistro a giro supera Battaiola. Vantaggio meritato per il Cesena che continua a produrre gioco e qualità con Tozzo che fino al 29’ è spettatore della partita senza nessun intervento. Alla mezz’ora però lo stesso Tozzo è protagonista di uno sventurato intervento volante nel quale propizia il pareggio avversario: palla non trattenuta che carambola sui piedi di Mastroianni che da due passi appoggia in rete.

Ma a Cesena ora si respira un’aria diversa dall’inizio del campionato… lo stadio e la squadra sono un’unica entità e si fanno forza a vicenda, la Mare urla e canta insieme a tutto lo stadio e i giocatori non si scompongono e “assorbono” la spinta dello stadio cercando con ferocia il vantaggio per tutto il secondo tempo. Toscano butta nella mischia l’energia di Saber, le scorribande di Adamo e la profondità di King Udoh… il gol è nell’aria, ma non arriva, Bianchi ci va vicino in più occasioni, il tiro di Saber bacia il palo e Udoh non è freddo davanti alla porta sullo scadere del tempo. Ma è una giornata di quelle in cui senti “qualcosa”… e quel qualcosa succede al 94’ quando Udoh entra in area e il suo tiro viene deviato di mano da Quaini. L’arbitro, posizionato a pochi metri dall’azione, non ha dubbi e indica il dischetto: “it’s Joker time”! Corazza dagli 11 metri fa esplodere l’Orogel Stadium che balla, canta ed esulta con tutta la squadra anche dopo il triplice fischio. Cesena, signori, è qualcosa che fa bene al calcio e queste emozioni si possono vivere solo in riva al Savio. #DAIBURDEL

 

CESENA-FIORENZUOLA 2-1 (primo tempo 1-1)

RETI: 22’pt Albertini (C), 29’ Mastroianni (F), 50’st rig. Corazza (C)

CESENA (3-4-1-2): Tozzo, Ciofi, Prestia, Coccolo (1’st Mercadante); Albertini (34’st Adamo), De Rose (29’st Shpendi C.), Bianchi, Calderoni; Chiarello (1’st Saber), Corazza, Ferrante (15’st Udoh)

A DISPOSIZIONE: Lewis, Pollini, Kontek, Bumbu, Zecca, Brambilla, Francesconi, Lepri

ALLENATORE: Toscano

FIORENZUOLA (4-3-3):  Battaiola, Danovaro, Potop, Quaini, Oddi; Currarino, Fiorini (38’st Di Gesù), Stronati; Sartore (46’st Bondioli), Mastroianni (19’st Scardina), Morello (38’st Mamona)

A DISPOSIZIONE: Sorzi, Iselle, Yabre, Frison, Coghetto, Sussi, Arduini, Cavalli, Areco

ALLENATORE: Tabbiani

ARBITRO: Frisa di Pordenone (assistenti Licari di Marsala e Pedone di Reggio Calabria, 4° uomo Sacchi di Macerata)

NOTE: angoli 5-4 per il Cesena; ammoniti De Rose, Coccolo (C), Mastroianni, Quaini (F); recuperi: 1’pt e 7‘st

Gli highlights di Cesena - Viterbese: 0-0
torna alle news