passione senza fine

Cesena - Modena 1-0

25 Nov 2019

Spinti da oltre 10.000 tifosi presenti ieri sera all’ Orogel Stadium i bianconeri vincono di misura il derby Emiliano-Romagnolo contro i canarini Modenesi. Decide il match la rete di Giuseppe Borello (la quarta in questa stagione) siglata al 34’ del primo tempo.

Partita vivace e avvincente fin dai primi giri di lancette, al 5’ pt Butic scalda i guantoni di Gagno con una fucilata da fuori area, 3 minuti dopo Borello va in gol ma il direttore di gara Gariglio di Pinerolo annulla tutto per la posizione in offside dell’attaccante di origine Catanzaresi. All’ 11° minuto risponde il Modena con Spagnoli ma Marson dice no e devia in angolo il tiro ravvicinato della punta Modenese. Sale in cattedra il talentoso brasiliano Sodinha, che in riva al Savio ha già seminato il panico con un funambolico gol in un Cesena - Brescia del 2014, ma i suoi tiri dalla lunga distanza non impensieriscono la difesa bianconera.

Il Cesena spinge sulle fasce con le incursioni di Valeri sulla sinistra e di Capellini sulla destra ma i pericoli per i canarini arrivano da Giacomo Zecca che prima non trasforma per una manciata di centimetri il tiro cross di Borello, poi si inventa un missile di esterno destro da 25 metri che fa la barba al palo.

Al 35° il vantaggio del cavalluccio! Capellini (capitano in assenza di De Feudis e con Agliardi in panchina) apparecchia per Borello che di sinistro ipnotizza Gagno. L’estremo difensore ospite prova a bloccare il pallone (non irresistibile) da tergo ma maldestramente non trattiene la sfera e si fa superare.

Il Modena non ci sta ed un giro di lancette dopo il gol bianconero Pezzella centra in pieno l’incrocio dei pali andando vicinissimo al pareggio.

Nella ripresa il Cesena apre le danze con un tiro velenoso di Valeri che Gagno devia in angolo, il Modena si riversa nella metà campo dei bianconeri che però difendono bene respingendo ogni iniziativa ospite. La solita girandola di cambi e l’espulsione a tempo scaduto di “Mimmo” Franco non cambiano il risultato. Il Derby è bianconero!

Menzione particolare per la serata la splendida coreografica che ha accolto l’inizio del match con lo stadio tutto bianconero e una scritta che riportava la frase: ”Cesena è la mia vita, Bianconero il mio color!”

 

TABELLINO DEL MATCH

CESENA-MODENA 1-0 (primo tempo 1-0)

RETE: 34’pt Borello

CESENA (3-4-2-1): Marson, Ciofi (37’st Brignani), Maddaloni, Brunetti; Capellini (22’st Franchini), Franco, Rosaia, Valeri; Borello (37’st Zerbin), Zecca (22’st Russini); Butic (37’st Sarao)

PANCHINA: Agliardi, Stefanelli, Giraudo, Valencia, Cortesi

ALLENATORE: Modesto

MODENA (3-5-2): Gagno, Politti, Perna (31’pt Carnielutti), Ingegneri (32’st Gomes); Mattioli (20’st Tulissi), Davì, Pezzella (20’st Boscolo), Laurenti, Varutti (20’st Duca); Sodinha, Spagnoli

PANCHINA: Pacini, Narciso, Rabiu, Ferrario, Zaro, De Grazia, Spaviero

ALLENATORE: Zironelli

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo (assistenti Pintaudi di Pesaro e Politi di Lecce)

NOTE: angoli 5-2 per il Modena; ammoniti Ciofi, Franco (C), Politti, Sodinha, Ingegneri, Carnielutti (M); espulso Franco (C) al 48’st; recuperi: 2’pt  e 4’st

torna alle news