passione senza fine
Foto G.Rossi

Cesena - Ravenna: 4-0

16 Nov 2020

Se a Rudi Garcia piaceva dire che “I Derby non si giocano, si vincono”, a William Viali piace sia il gioco che la vittoria. Il Cesena infatti non solo vince, ma convince, in una settimana nella quale i bianconeri raccolgono 7 punti totali e possono guardare la classifica con altre ambizioni.

Il derby con il Ravenna ha un solo vero difetto… lo stadio vuoto. Vincere un derby in casa con 4 gol e non avere il supporto del proprio pubblico è l’unico vero rammarico di questa domenica.

Il Cesena ha meritato, ha creato tanto e giocato bene ma la strada verso la vittoria è stata spianata dalla “follia” di Jidayi al 23’ del primo tempo: Bortolussi è più lesto del difensore Ravennate che non può fare altro che atterrare il bomber bianconero lanciato a rete. Per l’arbitro è chiara occasione da gol e conseguente cartellino rosso. Il Cesena si riversa in attacco e gioca gran parte del primo tempo nella metà campo avversaria senza però trovare la zampata del vantaggio. Solo sulle battute finali del primo tempo Bortolussi va vicinissimo al gol con una girata di testa che esce di poco alla sinistra dell’estremo difensore ospite.

Nel secondo tempo è subito Cesena! Andrea Ciofi trova un eurogol al terzo minuto della ripresa con un siluro da fuori area di prima intenzione che spolvera le ragnatele all’incrocio dei pali alla sinistra di Raspa (subentrato nel primo tempo a Tonti). A quel punto è un monologo bianconero. Russini diventa a tratti imprendibile ma la mossa vincente la trova William Viali che mette dentro Koffi e Zecca. Il funambolico ivoriano sale subito in cattedra, prima con un assist perfetto per il raddoppio di Ardizzone (26’ st) poi con un perfetto contropiede per il terzo gol (29’). Prima del triplice fischio c’è ancora il tempo per la doppietta personale di capitan Ardizzone che chiude il match e porta a quota 17 punti i bianconeri in classifica generale.

 

Tabellino del match:

CESENA-RAVENNA 4-0 (0-0)

RETI: 3’st Ciofi, 26’ e 34’ Ardizzone, 29’ Koffi

CESENA (4-3-3): Nardi, Ciofi, Gonnelli, Maddaloni, Favale; Steffè (38’st Campagna); Petermann (28’st Capellini), Ardizzone (38’st Sala); Capanni (23’st Koffi), Bortolussi (28’st Zecca), Russini

A DISPOSIZIONE: Bizzini, Longo, Aurelio, Munari, Ricci, Nanni

ALLENATORE: Viali

RAVENNA (3-4-1-2): Tonti (36’pt Raspa), Caidi, Jiday, Marchi; Franchini, Papa, Fiorani (38’st Bolis), Perri; De Grazia (8’st Martignago); Mokulu, Ferretti (38’st Vanacore)

A DISPOSIZIONE: Alari, Shiba, Marozzi, Zanoni, Marra, Mancini, Sereni, Cossalter

ALLENATORE: Buscaroli (squalificato Magi)

ARBITRO: Federico Longo di Paola (assistenti Abruzzese di Foggia e Di Maio di Molfetta; IV° uomo Rinaldi di Bassano del Grappa)

NOTE: angoli 9-5 per il Cesena; ammoniti Bortolussi, Koffi (C), Marchi, Caidi (R); espulso Jidayi al 23’pt; recuperi: 5’pt e 2’st

Foto articolo (Gianluca Rossi)

Gli highlights di Cesena - Ravenna
torna alle news