passione senza fine
Foto G.Rossi

Cesena - Lucchese: 1-1

03 Apr 2023

L’emozionante sprint finale della stagione regolamentare del girone B passa dal match contro la sempre ostica Lucchese degli ex bianconeri Franco e Panico. Cesena che ritrova i gemelli Shpendi dopo la parentesi con la nazionale ma con ancora Mercadante e Coccolo fermi ai box per infortunio.

Toscano affida le chiavi del centrocampo a Brambilla e Saber con dietro il collaudassimo duo Ciofi e Prestia. Attacco affidato al giovane Stiven Shpendi e a Joker Corazza. Dentro anche Celiento al posto dello squalificato Silvestri.

La Lucchese fa subito capire che non sarà un pomeriggio facile per i bianconeri… al primo giro di lancette Fabbrini rischia di fare il gol più veloce del girone ma la sua girata di testa da posizione ottimale si spegne alta sulla traversa difesa da Tozzo. La risposta del Cesena non si fa attendere, all’8° sale in cattedra Stiven Shpendi (tra i migliori): galoppata da metà campo palla al piede e conclusione dal limite centrale che Cucchietti blocca. Applausi per l’attaccante Italo-Albanese.

Al 23° il Cesena passa in vantaggio. Da calcio d’angolo la palla arriva nei piedi di Shpendi che stoppa ed effettua un tiro cross intercettato dalla perfetta incursione di Celiento che devia in porta la sfera: 1 a 0 e 17° bianconero in gol in questa stagione (record nella storia del Cesena)

La partita sembra in perfetto controllo per il Cesena ma al 31° arriva l’eurogol dell’ex bianconero Panico che in sforbiciata trova l’angolo giusto e il pareggio per i suoi. Un gol da applausi per il giocatore in prestito dal Crotone.

Nella ripresa il Cesena prova a cambiare marcia, ma la manovra in attacco dei bianconeri non risulta fluida e la Lucchese si difende bene. Al 66° Shpendi prova a sorprendere tutti con una fucilata da 30 metri che centra il legno superiore della porta ospite.

Girandola di cambi per Toscano: dentro Ferrante e Bumbu ma la Lucchese fa muro a centrocampo e il gioco del cavalluccio, affidato alle iniziative dei singoli, non porta l’esito sperato.

L’occasionissima arriva a pochi minuti dal 90° quando Corazza serve Shpendi a centro area, palla che supera il portiere ma che viene poi deviata da un difensore della Lucchese sulla linea di porta.

Cesena e Lucchese si spartiscono il bottino. Un pareggio che in chiave promozione lascia l’amaro in bocca visto che la vetta rimane a 4 punti di distanza.

 

CESENA-LUCCHESE 1-1 (primo tempo 1-1)

RETI: 23’pt Celiento (C), 31’ Panico (L)

CESENA (3-4-1-2): Tozzo, Ciofi, Prestia, Celiento; Adamo, Brambilla (22’st Ferrante), De Rose (14’st Bumbu), Calderoni (14’st Mustacchio); Chiarello (14’st Saber); Corazza, Shpendi S.

A DISPOSIZIONE: Lewis, Pollini, Zecca, Albertini, Bianchi, David, Udoh, Shpendi C., Pieraccini

ALLENATORE: Toscano

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti. Quirini (34’st Alagna), Tiritiello, Benassai, De Maria (42’st Merletti); Tumbarello, Franco (27’st D’Ancona), Di Quinzio (27’st Visconti); Fabbrini (34’st Ravasio), Panico, Bruzzaniti

A DISPOSIZIONE: Coletta, Galletti, Ferro, Rizzo Pinna, Romero, Bianchimano, D’Alena, Mastalli

ALLENATORE: Maraia

ARBITRO: Scarpa di Collegno (assistenti Predipalumbo di Torre Annunziata e Spina di Palermo; 4° ufficiale Eremitaggio di Ancona)

NOTE: angoli 8-6 per il Cesena; ammoniti Celiento, Ciofi, Corazza (C), Panico, Quirini, Cucchietti, Fabbrini (L); recuperi 1’pt e 5‘st

Gli highlights di Cesena - Lucchese
torna alle news