passione senza fine
Foto G.Rossi

Cesena - Reggiana: 1-2

21 Feb 2023

Prima del fischio d’inizio del big match di Lega Pro girone B c’è già “a mani basse” il vincitore: il pubblico.

Oltre 17.000 spettatori che riempiono l’Orogel Stadium per un colpo d’occhio da fare invidia a numerose partite di serie A. Da segnalare anche la spettacolare coreografica dei sostenitori bianconeri all’ingresso delle squadre in campo.

Battaglia sul manto erboso dell' Orogel Stadium che vale una stagione per i bianconeri di Toscano, che possono riaprire il campionato accorciando sulla Reggiana, per gli amaranto di Diana che cercano l’allungo in classifica.

Attacco del cavalluccio affidato a Shpendi e Corazza mentre a centrocampo spicca l’assenza dal primo minuto di Saber per Brambilla al fianco del confermatissimo Bianchi. Confermato anche Lewis ben protetto da Prestia e Ciofi.

Nella prima frazione del match è più Cesena che Reggiana, con gli Emiliani che soffrono il dinamismo dei bianconeri e che sfiorano il vantaggio al 12° quando da un corner calciato da Brambilla una deviazione di un difensore granata nella propria porta viene bloccata sulla linea del gol da Rossi che, per l'occasione, proteggeva il primo palo.

C’è poco lavoro per i due estremi difensori, che non vengono mai impensieriti… fino al 40° quando Kabashi fa partire da destra un cross preciso per l’incornata vincente di Nardi sulla quale Lewis non può nulla: 1 a 0 Reggiana.

Nella ripresa Toscano mischia le carte in campo, inserendo Udoh, Ferrante, Chiarello, Mustacchio e Saber, ma la Reggiana è solida e compatta e non lascia iniziative ai bianconeri. L’occasione migliore per il pareggio arriva al 62° con Prestia magistrale nel trovare il tempo giusto per una girata di testa a centro area dove Venturi è attento e salva il risultato.

Con il Cesena sbilanciato in avanti Diana butta dentro Varela che ha in rapidità e velocità le sue armi migliori. All’84° infatti lo stesso Varela punisce in contropiede i bianconeri e chiude definitivamente i giochi. Troppo tardivo il gol di Mustacchio al 94°. La Reggiana stacca di 7 punti il Cesena in classifica generale.

 

CESENA-REGGIANA 1-2 (primo tempo 0-1)

RETI: 40’pt Nardi (R), 39’st Varela (R), 47’ Mustacchio (C)

CESENA (3-4-1-2): Lewis, Ciofi, Prestia, Silvestri; Albertini, De Rose, Brambilla (11’st Saber), Adamo (11’st Mustacchio); Bianchi (32’st Chiarello); Corazza(32’st Udoh), Shpendi S. (19’st Ferrante)

A DISPOSIZIONE: Tozzo, Pollini, Mercadante, Bumbu, Celiento, Calderoni, Shpendi C., Pieraccini

ALLENATORE: Toscano

REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza (25’st Hristov), Rozzio, Cauz; Guglielmotti (19’st Fiamozzi), Kabashi (19’st Vallocchia), Rossi, Nardi, Guiebre; Pellegrini (32’st Capone), Lanini (32’st Varela)

A DISPOSIZIONE: Diana

ALLENATORE: Voltolini, Rosafio, Cremonesi, Sciaudone

ARBITRO: Nicolini di Brescia (assistenti Belsanti di Bari e Galimberti di Seregno; 4° ufficiale Bogdan di Pordenone)

NOTE: angoli 6-4 per il Cesena; ammoniti Brambilla, Mustacchio (C), Guglielmotti, Guiebre, Capone (R); recuperi 0’pt e 4‘st

Gli highlights di Cesena - Reggiana: 1-2
torna alle news